Chi Siamo

Back to College è una rassegna d’arte contemporanea, curata dalla critica e storica dell’arte Martina Corgnati, che  si è svolta nel corso dell’ Anno Accademico 2016/17, presso il Collegio Universitario Lorenzo Valla di Pavia.

Il Collegio ospita un  centinaio di studenti provenienti da tutto il mondo e che studiano presso l’Università di Pavia (lauree triennali, magistrali, specialistiche e master).

Nelle intenzioni del Rettore prof. Maurizio Maccarini, gli studenti in collegio oltre che frequentare l’università, devono trovare anche degli stimoli di carattere culturale e artistico e Back to College in questo senso è stata una scommessa. La scommessa di far entrare l’arte, in particolare l’arte contemporanea con autori viventi, in collegio.

La prima edizione ha visto protagonisti 12 artisti: Corrado Bonomi, Dario Brevi, Gianni Cella, Tommaso Chiappa, Davide Ferro, Francesco Garbelli, Florencia Martinez,  Olinsky, Lele Picà, Massimo Romani, Leonardo Santoli, Vittorio Valente  che hanno esposto con tripersonali e che hanno realizzato delle installazioni specifiche per il collegio e per interagire con gli studenti.. La mostra oltre che in Collegio, si svolge sui social network e sul web, dove gli artisti raccontano la loro storia, fanno vedere come lavorano.

Stimolare gli studenti su una tematica  così complessa come l’arte contemporanea,può portare a dei risultati virtuosi oppure cadere nel vuoto. Non importa. Fra 3/5/10 anni,gli studenti, si ricorderanno di aver “inciampato” in collegio, in opere di artisti di grande valore.

Dopo il successo della prima edizione, Back to College  ritornerà per la seconda edizione nell’Anno Accademico 2017/8 con 10 artisti:

Gian Antonio Abate, Giuliano Barbanti, Clara Bonfiglio, Adriano Campisi,  Delfina Camurati, Umberto Cavenago, Giovanna Giachetti, Ernesto Jannini, Osvaldo Moi, Gianni Pedullà.

finissage Back to College 2016/2017
Francesco Garbelli, Dario Brevi, Tommaso Chiappa, Davide Ferro, Gianni Cella