Back to College è una rassegna d’arte contemporanea, curata dalla critica e storica dell’arte Martina Corgnati, che  si è svolta nel corso dell’ Anno Accademico 2016/17, presso il Collegio Universitario Lorenzo Valla di Pavia.

Il Collegio ospita un  centinaio di studenti provenienti da tutto il mondo e che studiano presso l’Università di Pavia (lauree triennali, magistrali, specialistiche e master).

Nelle intenzioni del Rettore prof. Maurizio Maccarini, gli studenti in collegio oltre che frequentare l’università, devono trovare anche degli stimoli di carattere culturale e artistico e Back to College in questo senso è stata una scommessa. La scommessa di far entrare l’arte, in particolare l’arte contemporanea con autori viventi, in collegio.

La prima edizione ha visto protagonisti 12 artisti: Corrado Bonomi, Dario Brevi, Gianni Cella, Tommaso Chiappa, Davide Ferro, Francesco Garbelli, Florencia Martinez,  Olinsky, Lele Picà, Massimo Romani, Leonardo Santoli, Vittorio Valente  che hanno esposto con tripersonali e che hanno realizzato delle installazioni specifiche per il collegio e per interagire con gli studenti.. La mostra oltre che in Collegio, si svolge sui social network e sul web, dove gli artisti raccontano la loro storia, fanno vedere come lavorano.

Stimolare gli studenti su una tematica  così complessa come l’arte contemporanea,può portare a dei risultati virtuosi oppure cadere nel vuoto.Non importa. Fra 3/5/10 anni,gli studenti, si ricorderanno di aver “ inciampato” in collegio, in opere di artisti di grande valore.

Dopo il successo della prima edizione, Back to College  ritornerà per la seconda edizione nell’Anno Accademico 2017/8 con 10 artisti:

Gian Antonio Abate, Giuliano Barbanti, Clara Bonfiglio, Adriano Campisi,  Delfina Camurati, Umberto Cavenago, Giovanna Giachetti, Ernesto Jannini, Osvaldo Moi, Gianni Pedullà.