BORGHETTO S. SPIRITO

9 Agosto – 1 Settembre 2019

Back to College | Arte Contemporanea 3

MASSIMO ROMANI

Massimo Romani, mostra a Borghetto S.S. 2019

“Atmosfere plumbee, luci metalliche, un pulviscolo che mangia i contorni e delle forme ne restituisce solo l’anima. I paesaggi di Massimo Romani sono pura astrazione lirica, alla quale giunge dopo un percorso dove il cambiamento è la vera costante.

Così, la sua pittura passa dal bianco e nero assoluto a composizioni dove i rossi o i gialli, distesi in campiture nitide e nette, danno una nuova calibratura alla dominante monocromatica. Fino a giungere, nelle ultime opere, all’esplorazione degli azzurri e dei bruni bituminosi.

Anche la forma, seppur sfuggente e sintetica si fa spazio lentamente. E dalle prime astrazioni emergono ipotesi di città, architetture liquide immerse in atmosfere evanescenti, nelle quali esse vengono nuovamente inghiottite per lasciare il passo alla natura soltanto.

Non ci sono vedute né scorci di realtà ma una sua personale rivisitazione in cui il principale attore è il cromatismo, esperito con velature sovrapposte e colature, di una materia pittorica quasi liquefatta. Sono territori da esplorare come in un sogno, lentamente, lasciandosi trasportare dalla surreale immaterialità degli elementi in dissolvenza.
In questa scioglievolezza di forme, si palesa una geometria, una linea netta, segno grafico che definisce una separazione quasi distinta del sopra-sotto, dell’immagine e il suo quasi-doppio, un rovescio che non riflette ma restituisce una nuova possibile ricostruzione.”

DIEGO MARIA RIZZOCritico d'arte

L’artista

Massimo Romani, mostra a Borghetto S.S. 2019
Massimo Romani, Landscape (4) - 2019 - olio su cartone telato - 13 x 36 cm
In mostra

MASSIMO ROMANI

Massimo Romani, Novara 1968. Frequenta prima il Liceo Artistico Statale di Novara e successivamente l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano. Espone in Italia e all’estero dal 1986.
E’ stato insignito delle Onorificenze di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana nel 2007 e nel 2011 quella di Ufficiale.

Oltre a numerose collezioni private sue opere sono conservate in alcuni spazi pubblici: Museo dei Lumi, Casale Monferrato, Archivio di Stato, Novara, Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, Silistra (Bulgaria), Pinacoteca di Villa Soranzo, Varallo Pombia (NO), Collezione d’Arte Contemporanea Comune di Monteciccardo (PU), Casa Museo Sartori, Mantova, Biblioteca Civica, Vigevano.
Artista socio del Museo della Permanente di Milano dal 2017.

Nel 2017 ha partecipato alla Biennale di Mosca e le più recenti mostre (2019), si sono svolte a Novara presso Spazio Vivace, a Milano al Museo della Permanente e una personale presso Villa Picchetta a Cameri

Momenti